CURRICULUM VITAE

Arianna Nota, nata a Roma il 2 Marzo 1995.
Dopo il raggiungimento del diploma di maturità scientifica, ho conseguito il diploma di laurea di I livello in Arti Multimediali e Tecnologiche all'Accademia di Belle Arti di Roma, successivamente ho frequentato un Master di II livello in Trucco Cinematografico e Audiovisivo presso la REA European Academy of Rome.


All’Accademia di Belle Arti di Roma  già dal primo anno ho trovato un ambiente stimolante e mai deludente. Il background Accademico mi ha dato la possibilità di condividere con altri studenti e artisti le mie passioni per la grafica, la fotografia, l’illustrazione ed il video making. Per me è fondamentale il sostegno e il supporto in un ambiente carico di energie artistiche. Dopo tre anni ho deciso di discutere una tesi di laurea che non si fermasse soltanto a toccare le materie da me approfondite nel corso della triennale. Grazie al mio relatore Piergiorgio Paolinelli (Graphic Designer e Senior Art director) ho potuto analizzare a fondo la storia della grafica pubblicitaria e la metodologia della comunicazione visiva, i linguaggi visivi e la percezione dell’immagine, aggiungendo non solo una parte teorica ma anche una parte pratica attraverso la relazione con il video editing e la computer grafica.

Ho girato e montato un documentario, sulla base delle mi ricerche sulla percezione dell’immagine, ideando e progettando 3D un oggetto surreale per farriflettere gli intervistati e portarli alla conclusione.

Conclusi i miei studi Accademici ho voluto approfondire la mia passione per le arti visive, cercando al tempo stesso di sfruttare le mie doti artistiche e manuali. Già dai primi momenti alla REA European Academy of Rome, ho capito di aver trovato la mia strada, che dopo tutti i miei studi mi aveva portato proprio nel posto giusto. Ho conseguito il Master I e II livello di Truccatore Cinematografico e Audiovisivo con qualifica Regionale Lazio legalmente riconosciuto e valido nella comunità europea. REA Romeur Academy non è un’accademia di estetica, ma dedicandosi alle arti visive, come la fotografia, la cooperazione tra fotografi, hair stylist, stilisti di moda, grafici e videomaker è la base di una progettazione comune che vede il trucco, soprattutto nei settori del trucco moda e del trucco fotografico, come un nucleo fondamentale dell’immagine nel suo quadro totale.

Mi definisco una ragazza con una forte attitudine artistica, energica e con moltissima voglia di imparare e mettere a frutto le mie conoscenze. Ho dedicato il mio tempo libero a moltissime cause, tra queste vi è l’iscrizione all’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), conseguendo diversi attestati in campi di formazione per capi Scout educatori (CFT, CFM); lo Scoutismo mi ha senz’altro dato alte capacità organizzative e mi ha insegnato a lavorare bene in gruppo. Ho inoltre svolto attività di volontariato con bambini disabili e anziani nelle località di Betlemme, Gerusalemme, Nazareth, con l’Associazione OndaBeta, senza tralasciare ovviamente le attività come volontaria nel mio quartiere e nella mia città d’appartenenza.