ARIANNA NOTA
PRO MAKE UP ART, MULTIMEDIA ART, VISUAL MARKETING

Chi sono?

Sono Arianna, e da sempre mi sono appassionata all'importanza dell'aspetto esteriore delle cose. Non si tratta di superficialità, piuttosto della straordinaria capacità delle forme, dei colori e delle parole di comunicare significati profondi. Il design, l'estetica e l'arte giocano un ruolo essenziale nella nostra società, influenzando le opinioni e le percezioni delle masse e regalano emozioni significative nelle nostre vite, anche se non ne siamo consapevoli. Questo è ciò che mi ha catturato sin dall'adolescenza. Ogni mio percorso, seppur a primo impatto diverso, mi ha portato a far convergere le mie passioni, guidate dall’amore per ciò che l’occhio umano è in grado di vedere e percepire.

Multimedia art, graphic design.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, nel 2014 ho deciso di iscrivermi al corso di laurea triennale in Arti Multimediali e Tecnologiche all’Accademia di Belle Arti di Roma dove ho approfondito la psicologia dell'immagine, la percezione visiva dell’immagine, lo studio dei colori e i più importanti software di grafica, elaborazione delle immagini e dei video. Ho condotto ricerche, realizzato un documentario “The Brainbox” per la mia tesi di laurea basato sulla percezione dell’immagine e la modellazione 3D. Dopo aver discusso la mia tesi di laurea, sono stata scelta per lavorare come tecnico multimediale in importanti mostre d'arte digitale internazionali.

Film and audiovisual make-up.
Il mio percorso di studi non si è limitato all'arte digitale, si è esteso anche all’arte manuale, conclusa l’Accademia di Belle Arti nel 2017, l’anno successivo ho deciso di frequentare il Master di I e II livello di Truccatore Cinematografico e Audiovisivo con qualifica regionale Lazio legalmente riconosciuta e valida nella Comunità Europea alla REA European Academy of Rome, dove nel 2019 ho potuto discutere una tesi incentrata sulla comprensione del colore, “l’emozione colore”, una tesi concettuale e pratica che ruota attorno al colore a alle sue applicazioni nel campo dell'arte e del trucco. Ho avuto l'opportunità di lavorare con importanti nomi del settore, di partecipare a trasmissioni televisive e sfilate di moda per noti brand e per artisti emergenti, nonché partecipare a spot pubblicitari per brand di nicchia, piccole-medie produzioni di accessori, numerosi servizi spose e affinare la mia esperienza tecnica in grandi multinazionali del settore cosmetico come Beauty Advisor. La mia passione per il trucco editoriale e fotografico si è fusa con il mio interesse per la moda e per l’arte, portandomi a collaborare con fotografi e stilisti per pubblicazioni su rinomati magazine di beauty e moda.

Marketing, digital communication.

Il mio ultimo percorso accademico inizia nel 2020, quando scelgo di continuare gli studi e di pari passo seguitare i miei impegni lavorativi, iscrivendomi al corso di laurea specialistica di Marketing & Digital Communication della Lumsa, la Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma, dove ho potuto mettere a frutto le mie conoscenze grafiche ed estetiche in un mondo nuovo, quello della pubblicità e del digitale. Grazie all’opportunità offerta dalla mia università e da una borsa di studio del programma Erasmus+ ho potuto approfondire e far convergere le mie conoscenze del settore all’Università Algebra di Zagabria nel corso di Design & Communication Management. Il mio percorso di studi si conclude nel 2022 con gradi soddisfazioni e con una tesi di laurea dal titolo “La percezione visiva e l’esperienza estetica nell’e-marketing. Analisi della coscienza visiva nel video marketing, indicatori di coinvolgimento e memorizzazione sulla base di video advertising in motion graphic animation”, che è stata il perfetto connubio del mio percorso di studi multidisciplinare e per la quale ottengo i massimi voti e una menzione d’onore da parte della commissione di laurea durante la seduta.

Visual marketing.

Dal 2017 ad oggi, lavoro come grafico, content creator e responsabile della comunicazione visiva per diverse aziende, privati e onlus, è stato un onore creare la grafica di copertina per un romanzo di uno scrittore emergente, così come elaborare le illustrazioni per un'opera importante conservata negli archivi del Vaticano. Il mio lavoro di visual marketer è ciò che, più di ogni altra cosa, trova sfogo creativo nel mio flusso creativo, sono sempre entusiasta di poter lavorare insieme ad un cliente e alla brand identity per il suo marchio emergente, il re-branding di un marchio già esistente, loghi, adv, immagini coordinate, biglietti da visita e poter associare questo genere di flusso creativo ad un’esperienza social ottimale, abbinando post per Instagram, Facebook, Twitter, ecc. Ho potuto approfondire appieno il rapporto tra contenuti, esperienza utente e social media lavorando a Lisbona come Business Analyst per una delle più grandi multinazionali e avendo come cliente la più grande azienda di social media a livello mondiale.

Volontariato, hotellerie, lingue.
Non ho tralasciato il volontariato nel mio tempo libero, ho avuto la fortuna di poter svolgere attività con bambini disabili e anziani in territori di guerra e sono stata membro e capo educatore di un'associazione scout, il che mi ha insegnato l'importanza del lavoro di squadra, la disciplina, l’organizzazione e l’amore per la natura. La conoscenza delle lingue straniere e delle culture diverse dalla mia sono un elemento fondamentale per me, ho frequentato corsi estivi in Irlanda e nel Regno Unito per migliorare il mio inglese e ho vissuto all’estero tra Portogallo e Croazia per motivi lavorativi e di studio. Ho cercato costantemente opportunità lavorative nel centro turistico della mia città per praticare la lingua inglese regolarmente; infatti, ho avuto l’occasione di lavorare in relais e boutique hotel al centro della Capitale per diversi anni, in modo da poter praticare non solo la lingua ma anche la comunicazione verbale con la clientela.

Colori.
Pietra angolare della mia ricerca artistica ed elemento comune che caratterizza le mie passioni e il mio lavoro è il colore. Per me, il colore è la chiave di lettura di ogni cosa, la base della mia ricerca artistica e della mia passione. Il mio percorso da visual marketer e make up artist è la strada naturale per esprimere appieno la mia creatività e le mie competenze, continuando a esplorare il mondo del colore e della comunicazione visiva. Il mio obiettivo è contribuire a questo mondo in costante evoluzione e crescita, mettendo in gioco le mie capacità e acquisendone di nuove nel corso della mia vita.